Canone Rai in bolletta

Domande sul canone RAI

A partire dal 1° Luglio 2017, il canone RAI si paga in bolletta. Si tratta di un obbligo di legge, per il quale al fornitore derivano solo oneri e non ricavi. L’importo da pagare (100 euro) è uguale per tutti – indipendentemente dall’operatore scelto – ed è riportato in bolletta come voce di costo chiaramente distinta, suddiviso in quote mensili.

Sono stati allestiti da RAI diversi canali gratuiti ai quali puoi rivolgerti per chiedere qualunque informazione:

  • Numero verde, 800.938362 (attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00)
  • Per chi chiama dall’estero, +39.06.87408198
  • Sito web: www.prontolarai.it

L’elenco delle persone che devono pagare il Canone RAI viene inviato a ciascun fornitore dall’Agenzia delle Entrate e l’addebito avviene automaticamente con importo inserito in fattura. Nessun fornitore di energia può quindi intervenire in alcun modo su eventuali errori.

Per lamentele, domande di rimborso ed esenzioni, l’unica strada è rivolgersi esclusivamente al numero verde RAI 800.938362 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (per chiamate dall’estero: +39.06.8740819).